Azienda Agricola

Benvenuti a
La Castagna Leopoldina

Azienda Agricola Toscana

castagna.png

Una filiera chiusa e sostenibile

La Castagna Leopoldina, alle pendici del Monte Amiata, nella Maremma grossetana, produce e trasforma castagne e marroni fiorentini seguendo ritmi naturali, per offrire al pubblico il gusto autentico e senza conservanti della castagna tutto l'anno.

Pregiati marrons glacés, creme di marroni, marroni sciroppati, farina di castagne e miele di castagno: tutti prodotti artigianalmente, curando ogni fase di una filiera sostenibile e chiusa.

Storia di una famiglia, di un castagneto centenario

Un amore per la natura che nasce negli anni ’70, quando nelle campagne di Sorano, nel podere di famiglia, acquistato alla fine degli anni '40 da nonno Francesco, papà Mario decide di mettere a dimora, accanto a marroni centenari, un nuovo castagneto dando vita all’azienda agricola “La castagna”. 

 

Per la famiglia Gioacchini, la piantumazione di castagni è una filosofia di vita: speranza e passione vanno coltivate ogni giorno. Servono per lasciare un'eredità morale a chi verrà dopo di noi .

Così, nel 2014, sua figlia Francesca Gioacchini lascia la solida professione di farmacista a Roma e torna a “casa” per diventare imprenditrice agricola.

Produciamo castagne in simbiosi
con la natura e in compagnia delle api

Nel castagneto convivono

le preziose api

che catalizzano la naturale impollinazione

dei marroni e castagni.

 

Preziosi insetti che troverete nelle arnie dell'azienda e alla quali è stato dedicato un percorso didattico-artistico.

 

Una galleria a cielo aperto o sotto l'ombra dei castagni

per scoprire

il loro favoloso mondo.

Prova
i nostri prodotti
Scopri
La Castagna Leopoldina
Schermata 2019-09-22 alle 16.22.07.png