top of page

Focaccia castagne e uvetta 

DSC_0559_edited_edited.jpg

Il fascino dei lievitati. 

La focaccia con farina di castagne e uvetta è un lievitato della tradizione toscana. Quello che vi proponiamo è la ricetta  della Chef toscana Paola Ciambruschini che ci dona una versione dall'aroma inconfondibile, da provare e riprovare.

Ingredienti per una teglia (30x30)

500 g di Farina per panificazione

250 g di Farina di Castagne della Leopoldina

500 g di Acqua

150 g di Lievito Madre oppure 15 g di Lievito di Birra

150 g di Uvetta

15 g di Sale

7 g di semi di finocchio

Procedimento

 

Setacciate le due farine in una ciotola, aggiungete il lievito madre spezzettato, se utilizzate il lievito di birra scioglietelo in poca acqua presa dal totale, aggiungete circa 400 g di acqua e iniziate a lavorare l'impasto (potete scegliere se a mano o in planetaria). Aggiungete la restante parte d'acqua e lavorate l'impasto finché non risulterà ben incordato. Aggiungete dunque l'uvetta, i semi di finocchio e il sale. Formate una palla e inseritela all'interno di una ciotola leggermente unta, coprite con pellicola  e lasciate lievitare a forno spento fino al raddoppio del volume.

Prendete l'impasto e stendetelo delicatamente con le mani in una teglia (30x30) precedentemente oleata. La focaccia è pronta per essere cotta in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti.

bottom of page