Zeppole di

San Giuseppe al forno

 Le zeppole di San Giuseppe sono il dolce tradizionale italiano ideale per addolcire il 19 marzo, la festa del papà. La ricetta classica napoletana prevede fritto e decori all'amarena.

Quella che ci propone oggi Valentina di Occhi Ovunque, è un'alternativa al forno, impreziosita dai nostri marroni sciroppati e dalle note aromatiche della farina di castagne. 

Ingredienti per 10 zeppole medie

100 g farina 00

30 g farina di castagne

200 ml acqua tiepida

4 cucchiai olio di semi

2 uova

sale fino

9 marroni sciroppati 

crema pasticciera

Procedimento

In una pentola unire olio, acqua e sale e cuocere a fiamma moderata. Al primo bollore, aggiungere le farine e mescolare sul fuoco fino a che l’impasto non si stacchi dalla pentola.

Versare l’impasto in una ciotola larga e pulita e lasciar raffreddare. Una volta freddo l'impasto, incorporare le uova una alla volta.

Quindi trasferire l’impasto in una sac à poche dal beccuccio a stella e formare le zeppole su di una leccarda rivestita da carta forno. Cuocere in forno statico preriscaldato a 220° per 15 minuti e poi a 180° per altri 20 minuti. 

Tagliare il dolce sfornato e dopo averlo fatto raffreddare a metà e farcirlo nel mezzo e in superficie con crema pasticcera. Finire decorando con i nostri raffinati marroni sciroppati.