top of page
Montebianco
Et voilà il Montblanc,
il re delle feste, il dolce goloso di marroni,
perfetto per tutte le occasioni, anche le più speciali.
Ingredienti per 8 persone
Per il Montebianco:
1 kg di Marroni della Leopoldina
500 g di Panna da montare
100 g di zucchero
700 ml di latte
50 g di rum
1 stecca di vaniglia
Per le meringhe (facoltative)
100 g di albume
200 g di zucchero
un pizzico di sale
Per Guarnire
Marrons Glacés della Leopoldina
Violette candite
Procedimento
Pulite i Marroni, togliendo la buccia esterna e metteteli in una pentola coprendoli con acqua fredda leggermente salata. Portateli al bollore per circa 30 minuti, ancora caldi privateli della pellicina. Nel frattempo preparate le meringhe montando a neve gli albumi e aggiungendo gradualmente lo zucchero e un pizzico di sale. Formate le meringhe cuocetele in forno a 100° per 90 minuti.
Versate il latte con lo zucchero e la vaniglia in una pentola, e riscaldate il tutto. Una volta caldo aggiungete i marroni, abbassate la fiamma e fate assorbire il latte avendo cura di girare il composto affinché non si attacchi. A questo punto aiutatevi con un passino, o per velocizzare il procedimento con il minipimer, per ottenere la base.
Amalgamate il composto con il rum e formate una montagnola, all'interno della quale potete inserire le meringhe precedentemente preparate, direttamente sul piatto da portata.
Conservate in frigo fino, al momento di servirlo montate la panna e ricopritene il dolce guarnendo con marrons glaces, violette candite e meringhe a vostro piacimento.
​
bottom of page